Ci troviamo all’interno di un quartiere con cinque parrocchie, tre delle quali ospitano le sedi delle Branche e della Comunità Capi: il Branco e la Co.Ca presso la parrocchia Pentecoste (via Perini), il Reparto presso la parrocchia S. Agnese (via Arsia) e l’R/S presso la parrocchia Santa Lucia (via De Roberto). Questo contesto decanale è sia un arricchimento (ci permette di essere visibili su un territorio più ampio) che una sfida (il rischio di frammentazione è alto). Le 5 parrocchie incoraggiano e supportano il nostro operato e nel quartiere sono presenti anche molte Associazioni che operano in diversi ambiti (case accoglienza profughi, centri di ascolto, case famiglia, progetto Arca, Spazio Agorà, CasArché, gruppo Vivibile, e molte altre…), con cui abbiamo l’opportunità di collaborare sia continuativamente durante tutto l’anno utilizzandole come realtà di servizio per gli R/S, sia in occasioni particolari per servizi e scambi che riguardino tutto il gruppo o solo parte di esso.
Ci troviamo immersi in una realtà piuttosto articolata, nella quale capita di incontrare anche famiglie che si trovano ad attraversare momenti difficili. Pur coscienti del fatto che il gruppo scout non sia la soluzione alle difficoltà che incontrano i ragazzi, vogliamo offrire loro l’occasione di vivere un’esperienza “diversa”, che possa essere piena, accattivante, ricca e coinvolgente.
UN PO' DI STORIA
Siamo presenti nel territorio di Vialba/Quarto Oggiaro/Milano Certosa da molti anni e a differenza di molti altri gruppo di Milano non siamo legati ad un’unica parrocchia ma siamo il gruppo di rifermento di tutto il decanato, con sedi in tre parrocchie.
Queste sono le tappe salienti della nostra storia dal 1946 ad oggi.
1946 – A Milano molti gruppi stanno rinascendo dopo la guerra: tra questi il Milano 8, con i colori azzurro e bianco (a rappresentare il cielo e la neve).
1949 – Nasce il Clan del Nord, che riuniva i primi rover e capi usciti dal Reparto Monte Cervino.
1960/1976 – Reparto Breithorn nella parrocchia di S. Agnese in via Arsia, Clan del Nord.
1976 – Cino Campoleoni (ex capo del Clan del Nord) e la moglie Renata, con l'appoggio di un gruppo di genitori, aprono a Barbaiana di Lainate un Reparto del MI 8. Il Clan resta invece unico, con sede a Milano presso S. Agnese (Clan del Nord).
1978 – Primo campo estivo congiunto tra i due reparti del MI 8, in Val Comelico: Reparto Breithorn (maschile) e Reparto I Nomadi (misto).
1987 – Per decisione regionale, si modificano i confini territoriali delle zone scout. Il gruppo viene diviso in due:
· il ramo milanese, che comprende il Reparto Breithorn, il Clan del Nord e la Co.Ca., conserva il nome MI 8 e il colore azzurro
· il ramo provinciale, che si rifonda come nuovo gruppo: Barbaiana-Rho.
1995 – La tana si sposta in Santa Lucia e il Branco prende il nome di Branco del Piccolo Popolo (dopo varie proposte e votazioni del Branco stesso). Il gruppo diventa quindi un’entità decanale e non più parrocchiale.
1996 – Il Clan del Nord si unisce al Clan Dune (MI52).
1997 – La collaborazione R/S si estende al MI20 con l’unione del noviziato
2001 – L’R/S non collabora più con il MI52 ed il Clan si unisce al Clan dell’Alveare (MI20) formando il Clan Danza delle Api.
2009 – Il Noviziato del MI8/MI20 collabora con il MI52
2011 – In ottobre il Clan Danza delle Api MI8/MI20 si divide per formare due Clan: il Clan Stella del Mattino nel MI20 e il Clan del Folle Volo nel MI8.
2012 – Il Reparto Breithorn (Fenici e Kammelli) collabora con il Reparto MI3 per un anno. Il Noviziato MI8 collabora con il Noviziato MI52 per un anno.
2013/2014 – La Co.Ca. cambia pelle. Molti dei capi “anziani” terminano il loro mandato e lasciano il posto a nuove generazioni che con determinazione si inseriscono nei vari ruoli e cominciano un percorso di formazione.
2016 – Il Gruppo festeggia 70 anni!
2016 – La comunità R/S, Noviziato e Clan/Fuoco del MI8 collabora con il MI52
2017 – La comunità R/S, Noviziato e Clan/Fuoco del MI8 finisce la sua collaborazione con il MI52 ed inizia un nuovo percorso con il MI9
2017 – Il Branco del Piccolo Popolo cambia Tana e si trasferisce nella nuova Parrocchia di Pentecoste (per stare più vicini a Baloo). Il Clan/Fuoco del Folle Volo cambia sede e si trasferisce nella Parrocchia di Santa Lucia in modo da avere una sede propria.
2018 – Nuove energie in Co.Ca. Entrano capi giovani sia dal Clan del MI8 che da altri gruppi e iniziano la loro formazione.