top of page
IMG_9328.JPG

REPARTO BREITHORN

Il Reparto è la branca che si rivolge ai ragazzi (esploratori) e alle ragazze (guide) di età compresa tra i 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi all’interno del Reparto sono divisi in squadriglie. La squadriglia è la struttura fondamentale del reparto, composta da sei - sette ragazzi o ragazze di tutte le età e dello stesso sesso. Ogni squadriglia vive una reale autonomia utilizzando materiale, denaro e spazi a loro adibiti.

Il Reparto è una comunità di ragazzi e capi, uniti dalla stessa Legge: dieci articoli che propongono uno stile di vita, lo stile scout, che gli adulti e i ragazzi sono liberamente impegnati a rispettare. Con la Promessa inizia il cammino nel gioco scout. Le esperienze del campo, delle uscite della Squadriglia e del Reparto sono elementi della metodologia scout per la formazione del carattere, la familiarità con la natura, la creazione di buone abitudini che favoriscano la vita comune e il rispetto dell’ambiente.

La vita di questa branca è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. Le imprese sono realizzazioni impegnative a misura dei ragazzi. Ideazione e scelta sono compiute partendo dalle loro aspirazioni, sogni e desideri, nati dall'osservazione della realtà circostante. L'impresa è anche un metodo per imparare a progettare. E' prima di tutto uno stile, il modo di affrontare gli ostacoli che ogni esploratore e guida incontra lungo il proprio sentiero, nella vita di squadriglia e in quella di reparto, durante le riunioni, le uscite e i campi.

Riteniamo che l’atmosfera dell’avventura sia fondamentale per costruire se stessi, utilizzando, nelle situazioni che si incontrano, le competenze acquisite e imparando a mettersi a servizio degli altri. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita: questo favorisce lo sviluppo di uno stile progettuale. Il percorso del singolo è stimolato e aiutato da un sistema progressivo di assunzione di responsabilità, che punta a rendere autonomi i ragazzi, attraverso un cammino scandito da impegni e tappe. Ciò ha lo scopo di renderli a poco a poco protagonisti della propria crescita, stimolata attraverso alcuni strumenti peculiari:
La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
Il gioco: che rende le attività appassionanti e infonde serenità nell’affrontare le difficoltà.
La vita di gruppo: attuata in piccole comunità (Squadriglie) e poi in quella più ampia di Reparto.
Uno di stile rivolto all’essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali.

Reparto: Su di noi

CONTATTACI

milano8@lombardia.agesci.it

​

Indirizzo sede

Parrocchia S. Agnese

Via Arsia 5, 20157, Milano

Reparto: Su di noi
Reparto: Pro Gallery
bottom of page