R/S
La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età  compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità  di scegliere, responsabilità  verso se stessi e gli altri, disponibilità  al servizio del prossimo.
I giovani e le giovani si uniscono in comunità  di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.
La comunità  vive i suoi momenti più intensi in cammino. Infatti, camminare a lungo sulla strada permette di conoscere, dominare e superare se stessi, e dà il gusto dell’avventura; portare a lungo lo zaino e dormire sotto le stelle insegnano le cose essenziali della vita mentre sviluppano opportunamente il senso della propria precarietà .
La comunità è un importante mezzo educativo aiuta i singoli componenti a scoprire e maturare la propria vocazione, conosce ad agire nella realtà che li circonda. Perché questo avvenga è necessario che si crei un clima sereno, semplice e fraterno dove tutti possono esprimersi ed avere voce nelle decisioni, dove ognuno sappia di poter contare sugli altri in qualsiasi momento, dove vi sia desiderio di ricerca, disponibilità al cambiamento, volontà di impegnarsi.
Servire è il motto di questa branca, il senso del servizio rappresenta la sintesi della proposta educativa dell’elemento unificante dei vari interessi, delle attese personali, delle attività compiute.
C’è un valore che sottostà a tutto lo Scautismo, è una spiritualità cristiana che noi credenti in Cristo non possiamo non rilevare per viverla concretamente e dare a tutta la vita scout un valore profondo ed esigente. La figura viva di Cristo appare e cresce nell’ esperienza scout, offrendo ai giovani l’occasione di un incontro non ritualistico ma personale e decisivo.